[1] Alla Homepage [2] Alle pagine istituzionali sul CEIS [3] Alle pagine sul Progetto Terapeutico del CEIS [4] Alle pagine sulle Cooperative sociali del sistema CEIS [5] Alle pagine sull'Organismo di Formazione del CEIS [7] Alle pagine sull'Attività del CEIS sul territorio [6] Alle pagine delle Pubblicazioni del CEIS Logo del CEIS e menu di navigazione del sito

I Gruppi di auto-mutuo-aiuto del CEIS di Belluno

Famiglia Felice: un'opportunità per riunirsi in gruppo a condividere le normali problematiche familiari

Gruppo 'Famiglia Felice'
Nasce da un'idea di don Gigetto De Bortoli il proporre a genitori e coppie di riunirsi in gruppo per condividere le normali problematiche legate alla relazione in famiglia.
Come in ogni gruppo di auto aiuto, anche in Famiglia Felice c'è l'obbligo, per tutti, della segretezza, del rispetto e dell'anonimato. A differenza di altri gruppi di questo tipo, però, Famiglia Felice vede la presenza di uno o due animatori, a loro volta formati per coordinare le comunicazioni all'interno del gruppo.

Quello che contraddistingue Famiglia Felice è:
• la partecipazione libera;
• la libera scelta dell'argomento della seduta, proponibile da chiunque tra i partecipanti e democraticamente accettato;
• La segretezza e la confidenzialità;
• la libera espressione dei propri pensieri.

Il gruppo si pone l'obiettivo di promuovere e sostenere l'agio e diventa, quindi, strumento facilitatore per la risoluzione di problemi o difficoltà familiari e personali.

Ponte nelle Alpi: il giovedì, ogni 15 giorni, alle ore 20.30 presso il diurno della Casa di Riposo.
S. Giuseppe di Cassola (Bassano del Grappa - Vicenza): ogni giovedì alle ore 20.30 presso il Patronato.
Valdobbiadene (TV): ogni lunedì alle ore 20.30 presso le scuole elementari.


Il Gruppo 'Delfino' si rivolge a persone con familiari con problemi di tossicodipendenza, alcolismo o disturbo del comportamento

Gruppo 'Delfino'
Ha le stesse caratteristiche di Famiglia Felice, ma è rivolto alle persone che hanno un parente in situazioni problematiche: tossicodipendenza, alcolismo e/o disturbo del comportamento.
Capita che molte famiglie, di fronte a queste difficili situazioni,  tendano a chiudersi in sé, spesso perché non sanno a chi rivolgersi e/o non trovano la forza di farlo. Il gruppo Delfino, si propone di dare sostegno morale, indicazioni e incoraggiamento affinché tutte queste persone, che vivono di riflesso la problematica del familiare, possano affrontare la realtà nel migliore dei modi.

Belluno: tutti i mercoledì alle ore 17.00 presso la sede del CEIS in Via Rugo, 21.
Rosà (VI): tutti i giovedì alle ore 17.30 presso il Palazzo Cecchin (Piazzale della Chiesa di Rosà).
Serravalle di Vittorio Veneto (TV): ascolto e accoglienza tutti i sabato pomeriggio.


Maggiori informazioni e aggiornamento incontri
telefonando allo 0437.292561 oppure al 349.7327126
o inviando una mail a
  info@ceisbelluno.org



Il Gruppo 'Melograno' si rivolge soprattutto ai familiari di persone suicidate

Melograno - Gruppo di incontro sul lutto
Accoglie e sostiene i familiari di persone suicidate o mancate improvvisamente, che desiderano affrontare e superare il dolore e la difficoltà che portano dentro.
Ognuno partecipa al gruppo secondo la propria disponibilità, portando la sua storia di vita a cui gli altri possono prendere parte, nell'ascolto e nella condivisione. I partecipanti utilizzano la comunicazione circolare e reciproca, convinti che aiutare l'altro vuol dire aiutare se stessi.
Il gruppo è coordinato da una terapeuta che facilita la comunicazione fra i partecipanti.
La partecipazione è gratuita e l'accesso al gruppo avviene dopo un incontro individuale con la conduttrice dott.ssa Gianelda Ferro Catello (telefono 334.3471883).

Belluno: tutti i mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.00 presso il Consultorio Familiare UCIPEM in via Flavio Ostilio 6

Melograno è organizzato dal CEIS di Belluno onlus con la collaborazione e il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno e la collaborazione di Ulss n.1 di Belluno (Dipartimento di Salute Mentale e Dipartimento per le Dipendenze), AITSaM di Belluno, Diocesi di Belluno e Feltre, Comune di Belluno, Ufficio VIII - Ufficio Scolastico di Belluno, Consultorio Familiare UCIPEM di Belluno, Servizi Monteserva soc.coop.soc. e Fondazione Progetto Uomo onlus


I loghi degli enti e delle associazioni che collaborano con il CEIS di Belluno onlus alla realizzazione di MELOGRANO

Maggiori informazioni e aggiornamento incontri
telefonando allo 0437.950895
o inviando una mail a
  info@ceisbelluno.org


[ Torna su ]

Centro di Solidarietà di Belluno • Via Rugo n° 21 - 32100 Belluno Tel. +39 0437-950895 Fax +39 0437-949270