[1] Alla Homepage [2] Alle pagine istituzionali sul CEIS [3] Alle pagine sul Progetto Terapeutico del CEIS [4] Alle pagine sulle Cooperative sociali del sistema CEIS [5] Alle pagine sull'Organismo di Formazione del CEIS [7] Alle pagine sull'Attività del CEIS sul territorio [6] Alle pagine delle Pubblicazioni del CEIS Logo del CEIS e menu di navigazione del sito

L'attività di prevenzione e promozione sul territorio

Rimangono purtroppo attuali le situazioni problematiche legate a tossicodipendenza, alcool e disturbi del comportamento

Un segmento importante dell'attività del Centro Studi e, in particolare, della Presidenza, è la promozione alla vita e alla salute con interventi nelle scuole, nei comuni, nelle parrocchie e nelle associazioni. L'attività di prevenzione è svolta soprattutto attraverso progetti che prevedono, solitamente, incontri rivolti a genitori, adulti, educatori, insegnanti ed ad alunni delle scuole medie inferiori e superiori, incentrati sulle tematiche valoriali, educative, spirituali e relazionali.
Gli operatori della prevenzione e promozione sono, prevalentemente, educatori, e il presidente del CEIS di Belluno onlus, don Gigetto De Bortoli, tiene, da solo, una media di 90 incontri pubblici all'anno.
All'attività di prevenzione e promozione, richiesta nel territorio bellunese, pedemontano e alto vicentino, il CEIS di Belluno, fin dalla sua costituzione, ha dato vita a gruppi di auto-mutuo-aiuto per genitori.
Ad oggi sono attivi Gruppi a Belluno, a Ponte nelle Alpi, a Bigolino, a Rosà e a San Giuseppe di Cassola - vicino a Bassano del Grappa - a Valdobbiadene e a Vittorio Veneto.


Gruppi 'Famiglia Felice'
Sono rivolti a genitori e coppie per condividere le normali problematiche della relazione in famiglia.
A differenza di altri gruppi di auto-aiuto, quelli di 'Famiglia Felice' vedono la presenza di uno o due animatori, a loro volta formati per coordinare le comunicazioni all'interno del gruppo.


È sulle tematiche valoriali, educative, spirituali e relazionali che s'incentra l'attività del CEIS di Belluno

Gruppi 'Delfino'
Hanno le stesse caratteristiche di quelli 'Famiglia Felice' ma sono rivolti alle persone che hanno un parente in situazioni problematiche: tossicodipendenza, alcolismo e/o disturbo del comportamento.


Maggiori informazioni telefonando allo 0437.950895 oppure al 349.7327126
o inviando una mail a
  info@ceisbelluno.org


[ Torna su ]

Centro di Solidarietà di Belluno • Via Rugo n° 21 - 32100 Belluno Tel. +39 0437-950895 Fax +39 0437-949270