[1] Alla Homepage [2] Alle pagine istituzionali sul CEIS [3] Alle pagine sul Progetto Terapeutico del CEIS [4] Alle pagine sulle Cooperative sociali del sistema CEIS [5] Alle pagine sull'Organismo di Formazione del CEIS [7] Alle pagine sull'Attività del CEIS sul territorio [6] Alle pagine delle Pubblicazioni del CEIS Logo del CEIS e menu di navigazione del sito

Corso per OPERATORE ADDETTO AL MARKETING TURISTICO
gratuito con indennità di frequenza per le ore di stage


I loghi del Fondo sociale europeo; del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Veneto,  e del CeIS di Belluno onlus


Il francobollo italiano con le Tre Cime di Lavaredo, a simbolo del turismo dolomitico

Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Progetto selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma (Regione Veneto, dgr 2141 del 23/10/2012 cod. 1847/1/1/2141/2012)

Durata totale del corso:
428 ore, di cui: 100 ore di aula 320 di tirocinio 8 ore di orientamento e verifica degli apprendimenti

Iscrizione:
apertura dei termini dal 10 giugno 2013
chiusura dei termini entro le ore 13.00 del 1 luglio 2013
Selezioni il 2 e il 3 luglio 2013

Le Dolomiti sono state decretate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, sono mete turistiche da valorizzare e far conoscere maggiormente al mondo, tramite forme diversificate di offerte turistiche. Puntare sulla cultura dell'accoglienza, sul turismo integrato e sostenibile, sulla valorizzazione della cultura e del paesaggio dolomitico apre oggi possibilità di attività lavorative innovative che portano con sé le potenzialità di aprire il territorio montano ad un turismo che ha necessità di essere maggiormente sviluppato. Il turismo è quindi opportunità di rilancio di economia e di occupazione. La qualità e la professionalità sono vincenti nei momenti di crisi e difficoltà, offrire servizi di qualità e con l'adeguata professionalità richiede una formazione che conduca gli operatori del settore ad avere competenze nel rispondere ad aspettative dei potenziali turisti e in grado di attivare marketing finalizzato all'incoming.

In questo contesto si colloca il corso "Operatore addetto al Marketing Turistico". I temi centrali del corso:
* L'Organizzazione e la pianificazione di piani di Marketing
* La comunicazione efficace con il cliente
* La cultura dell'accoglienza e la capacità di "vendere il paesaggio"
* La conoscenza del territorio veneto e delle sue risorse ambientali e naturalistiche
* Le offerte turistiche diversificate, integrate e sostenibili nel territorio montano
* Tecniche di Marketing.

Il periodo di tirocinio ha la finalità di far conoscere e sperimentare attività di promozione di strutture alberghiere e extra alberghiere, in enti di promozione turistica e/o altri enti del settore. Il periodo di stage permette all'allievo di applicare le competenze e le conoscenze acquisite durante la teoria per conso-lidare gli apprendimenti. Il tirocinio ha la durata di 320 ore e verrà svolto in 10 aziende diverse.

Sono previste visite didattiche nell'ambito del modulo professionalizzante per visitare siti di particolare interesse turistico, collegate alle tematiche sviluppate in aula.

Contenuti
Il corso ha l'obiettivo di formare figure specializzate nel marketing turistico finalizzate all'incoming.

Contenuti
Predisporre dei piani di Marketing turistico diversificato, integrato e sostenibile nell'ottica dell'incoming;
- Comunicare efficacemente al potenziale turista offerte di vacanze rispondenti ad aspettative e bisogni;
- Promuovere il territorio veneto sapendo dare risalto alle peculiarità ambientali e paesaggistiche, ma anche culturali e tipiche delle Dolomiti;
- Acquisire modalità e metodo per applicare la cultura dell'accoglienza in sintonia con la capacità di vendere il paesaggio;
- Conoscere gli Enti che salvaguardano e promuovono l'ambiente e il territorio, come l'Ente Parco delle Dolomiti Bellunesi, la Fondazione Dolomiti Unesco, Il Parco regionale delle Dolomiti d'Ampezzo;
- Conoscere le diverse possibilità di ospitalità e di attività turistica, escursionistica e sportiva del territorio.

Durata
Il corso ha una durata complessiva di 428 ore, delle quali 100 di modulo formativo professionalizzante che si svolgeranno in aula, 320 di tirocinio presso aziende che si occupano di promozione turistica e 8 ore di orientamento al ruolo e verifica degli apprendimenti.
Periodo di svolgimento: dal 15 luglio a novembre 2013. Requisiti di ammissione al corso
Possono partecipare soggetti disoccupati residenti o domiciliati in regione Veneto in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e/o laurea. Saranno ritenuti titoli preferenziali la conoscenza di base di una lingua straniera e la familiarità con l'uso del personal computer. Posti disponibili: 10.

Indennità di frequenza
Per le ore di tirocinio sono previsti 3,50 Euro/ora, per ogni ora effettivamente svolta. Il diritto alla percezione dell'indennità di frequenza è subordinato alla frequenza di almeno il 70% del monte ore totale del corso. Per la durata delle 100 ore di aula è previsto un buono pasto del valore di 7 euro. Il corso si svolgerà presso la Sede del Ce.I.S. di Belluno in Via Rugo, 21.

Presentazione della domanda - Modalità e termini
La domanda va presentata tramite fax (0437.949270), tramite e-mail (info@ceisbelluno.org) o recapitata direttamente presso i nostri uffici, a partire dal 10 giugno 2013 e fino alle ore 13.00 del primo luglio 2013 (non fa fede il timbro postale), allegando fotocopia del titolo di studio, l'attestazione rilasciata dal Centro per l'Impiego dello stato di disoccupazione, fotocopia fronte retro della Carta d'Identità e del Codice Fiscale e Curriculum Vitae aggiornato. Il modulo per la domanda può essere scaricato qui o richiesto in sede.

Selezioni
Le selezioni si svolgeranno nei giorni 2 e 3 luglio 2013 presso la sede del Ce.I.S. di Belluno in Via Rugo 21.

Modalità di selezione
L'ammissione al corso avverrà previo superamento del colloquio di selezione effettuato dalla commissione, saranno esaminati i documenti e i requisiti richiesti. Il giudizio della commissione di valutazione è insindacabile.

Attestazione
Verrà rilasciato un attestato di frequenza al superamento del 70% del monte ore totale.



Per informazioni, iscrizioni e supporto nella presentazione della domanda:
CeIS di Belluno onlus - Organismo di Formazione Accreditato
Tel. 0437.950895 • Fax 0437.949270
E-mail: info@ceisbelluno.org


[ Torna su ]


Centro di Solidarietà di Belluno onlus • Via Rugo n° 21 - 32100 Belluno Tel. +39 0437-950895 Fax +39 0437-949270