[1] Alla Homepage [2] Alle pagine istituzionali sul CeIS [3] Alle pagine sul Progetto Terapeutico del CeIS [4] Alle pagine sulle Cooperative sociali del sistema CeIS [5] Alle pagine sull'Organismo di Formazione del CeIS [7] Alle pagine sull'Attività del CeIS sul territorio [6] Alle pagine delle Pubblicazioni del CeIS Logo del CeIS e menu di navigazione del sito

L'Organismo di Formazione Accreditato del CeIS di Belluno

Un'immagine dell'aula corsi e sala conferenze del CeIS di Belluno in via Rugo 21


il logo di Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto Dal 1992 ad oggi il CeIS, organizza e propone attività formative e di recupero scolastico per gli utenti inseriti in programma nonché corsi per i volontari inseriti nelle strutture o aspiranti tali.
Dal 2003 i corsi vengono gestiti dall'Organismo di Formazione Accreditato del CeIS.
Le attività formative si realizzano attraverso corsi progettati a valere sui Fondi Sociali Europei (FSE), su Corsi Regionali o altro. I corsi proposti agli ospiti della Comunità e del Reinserimento sono professionalizzanti, ed hanno lo scopo di favorire e potenziare la possibilità di inserimento lavorativo. In media viene organizzato un corso all'anno per gli ospiti del Centro, per circa 12 allievi. Mediamente di 580/650 ore, tra aula e stage. Solitamente è prevista anche una borsa di studio calcolata ad ora di frequenza per i primi 10 iscritti.
La formazione si rivolge ad utenti della Comunità e del Reinserimento, in quanto verosimilmente più motivati all'impegno che un corso richiede.
Il recupero scolastico è rivolto a coloro che non hanno conseguito la licenza media.
L'aspetto formativo è inteso come parte importante del percorso di recupero in quanto permette l'acquisizione di abilità utili al raggiungimento dell'autonomia e della realizzazione personale.
Diversi percorsi formativi vengono organizzati ogni anno per altre tipologie di allievi, esterni al programma. In media il CeIS attiva circa 5 percorsi formativi l'anno.
 

Un'immagine scattata durante una lezione del corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) A fianco, un'immagine scattata durante una lezione
del corso per Operatore Socio Sanitario (OSS).
Sotto, l'ODF del CeIS oltre a offrire le proprie aule attrezzate, organizza corsi specifici per aziende e imprese che hanno necessità mirate di formazione del proprio personale.
Investire in formazione è una scelta di miglioramento e di futuro adattabile alle esigenze di ogni singola azienda


Ogni anno, inoltre, viene organizzato ed erogato un corso di aggiornamento e/o di formazione per volontari.
Viene curata anche la formazione del personale interno del Sistema CeIS, pianificando le attività ed erogandole in proprio o indirizzando il personale all'esterno, a seconda del bisogno, con una media di 2000 ore annue di corsi di formazione e/o di aggiornamento.


IL SERVIZIO PER IL LAVORO ACCREDITATO DEL CEIS DI BELLUNO

Il servizio per il lavoro, in relazione ai bisogni dei lavoratori e dei datori di lavoro, provvedono all'erogazione dei servizi di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro. I servizi erogati sono descritti nella Carta dei Servizi.



Carta dei servizi

[ Torna su ]

Centro di Solidarietà di Belluno onlus • Via Rugo n° 21 - 32100 Belluno Tel. +39 0437-950895 Fax +39 0437-949270