Area Marginalità (housing sociale e inserimento lavorativo) – aggiornamenti 2020

  1. Progetto nazionale carcere 2017 “Liberare la pena” – Caritas Italiana 8 x 1000 – anno 2017 (fondo CEI 8 x 1000 Italia 2017 nazionale). Il progetto prevede azioni di ospitalità abitativa e doti lavoro.
  2. Progetto Caritas Belluno 8×1000 biennale 2019-2020 “Progetti di Vita” e “Progetto di potenziamento anno 2020” per emergenza pandemia.
  3. Progetto Esodo 2019 Fondazione Cariverona 2019, progetti di diretta emanazione della Fondazione, ente capofila Ceis. Le attività previste sono tirocini e ospitalità. (archivio)
  4. Microcredito: erogazione di piccoli prestiti a persone in difficoltà.
  5. Progetto 2020 “Insieme per il lavoro” fondi 8×1000 Diocesi di Belluno, realizzazione di tirocini per l’inserimento lavorativo

Area Carcere

Il Ceis ha coordinato e co-progettato nel 2020, 7 progetti nell’area carcere coinvolgendo la rete bellunese:

  1. Inclusione Sociale, finanziato dalla Cassa delle Ammende e promosso dal U.I.E.P.E. di Venezia: ospitalità residenziale di persone in misura alternativa. Ente capofila Fondazione Esodo, compito del Ceis coordinare la rete bellunese. Progetto chiuso (archivio)
  2. Progetto Accoglienza finanziato dalla Cassa delle Ammende e da Regione Veneto, per l’accoglienza residenziale di persone in misura alternativa. Ente capofila Fondazione Esodo, compito del Ceis coordinare la rete bellunese e ospitalità nella sede di Vittorio Veneto.
  3. Esodo 2020 extra moenia. Progetto Esodo 2020 (Fondazione Cariverona 2020, progetti di diretta emanazione della Fondazione), ente capofila Fondazione Esodo, compito del Ceis coordinare la rete bellunese. Le attività previste sono tirocini e ospitalità di persone in uscita dal carcere.
  4. Progetto FSE Carcere BL e VE. PROMUOVERE L’OCCUPAZIONE E L’INCLUSIONE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE ESTERNA ED EX DETENUTI NEI TERRITORI DI VENEZIA A BELLUNO – DGR 1537/2019. Ente capofila COGES, il Ceis è partner operativo e realizza 2 corsi di formazione con orientamento e tirocini.
  5. Re Start Linea 2 Inclusione, progetto “DOMO-LAB -interventi di empowerment e housing rivolti a persone in esecuzione penale esterna”, finanziato da Cassa delle Ammende e da Regione Veneto Ente capofila Cooperativa Olivotti. Il Ceis è partner operativo e realizza: interventi educativi individuali, laboratori di gruppo dentro e fuori carcere, e ospitalità.

Area Famiglia e Minori

  1. Una Comunità a sostegno della famiglia. Capofila IC Feltre. Percorsi di Parent Training e Parent Education, consulenza alle famiglie. Target: bambini/adolescenti 11-18 e loro famiglie.
  2. Arcipelago bambini. Capofila Percorsi di Parent Training e Parent Education, formazione formatori. Il Ceis gestisce la formazione di II° livello e attività rivolte ai genitori.
  3. Luoghi non Luoghi. Capifila TIB Teatro. Percorsi di Parent Training e Parent Education. Il Ceis sta realizzando attività di sostegno alla genitorialità, e interventi sul cyberbullismo con alunni.
  4. Progetto “Più Famiglia”. Finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo di durata annuale, il Ceis è capofila e realizza azioni di educativa domiciliare in collaborazione con il Comune di Belluno. Il progetto prevede una valutazione di impatto sociale affidata all’università di Padova.

Area Formazione

  1. Assegno per il Lavoro (AxL). Il progetto prevede la presa in carico di soggetti disoccupati over 30 per percorsi di orientamento e formazione. La durata dei percorsi è variabile da 3 a 6 mesi. Per accedere l’interessato deve rivolgersi al Centro per l’Impiego e manifestare il proprio interesse.
  2. Progetto PORTE APERTE: percorsi formativi rivolti a persone con disabilità iscritti al collocamento mirato (orientamento e formazione e accompagnamento al tirocinio). (archivio)
  3. Progetto SINERGIE: percorsi formativi rivolti a persone con disabilità iscritti al collocamento mirato (orientamento e formazione e accompagnamento al tirocinio). Previsti 2 corsi da 60 ore l’uno.
  4. Progetto GARANZIE GIOVANI IN RETE: percorsi di orientamento e tirocinio rivolti a giovani NEET (Giovani che non lavorano e non studiano).
  5. OSS 2020-2021. Avviati 2 corsi uno a novembre e uno a dicembre 2020. Da 20 anni il Ce.I.S. organizza corsi OSS, riconosciuti da Regione Veneto, ad oggi si sono formati circa 400 OSS

Altre attività

Il Ce.I.S. è accreditato per il Servizio Civile Universale, nel 2020 abbiamo aderito al progetto “Dipende anche da Te”, presentato con FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), e aperto l’accoglienza di giovani dai 18 ai 28 anni che desiderano fare l’esperienza del Servizio Civile.