Il percorso dell’utente del CeIS di Belluno in Progetto Uomo, mette l’ospite al centro anche di una serie d’opportunità che affrancano e implementano il progetto di recupero. Tali opportunità sono date dall’inserimento lavorativo e dalla formazione offerte dalle due cooperative sociali del Sistema CeIS.

Le cooperative sociali, rette secondo i principi della mutualità escludono, naturalmente, ogni finalità speculativa e di lucro. Esse si propongono di realizzare la gestione di servizi comunitari per l’assistenza, la riabilitazione e la formazione di persone moralmente e fisicamente bisognose, e in particolare di tossicodipendenti.

Per il raggiungimento di tali scopi, le cooperative hanno fatto proprie le finalità e i contenuti morali e terapeutico-pedagogici del CeIS di Belluno.

Le occupazioni proposte nell’ambito delle attività gestite dalla COSOMI – Cooperativa sociale Mani Intrecciate e dalla Cooperativa sociale Integra sono:

  • Raccolta d’indumenti usati per conto della Caritas, nella Diocesi di Belluno e Vittorio Veneto
  • Attività commerciali in strutture ricettive
  • Attività nei servizi (es. pulizie, centro cottura, trasporto pasti)
  • Attività di trasloco e piccole manutenzioni di interni ed esterni
  • Attività di cura e manutenzione del verde

el caso in cui l’utente necessiti di un periodo di inserimento lavorativo, al fine di supportarlo e sostenerlo nell’apprendimento e nell’avviamento al lavoro, viene inserito in cooperativa per un periodo che può variare dai 3 ai 6 ai 12 o più mesi. In questo caso l’equipeche ne ha valutato la necessità, presenta il caso al Responsabile inserimenti lavorativi delle cooperative e, congiuntamente, tracciano un percorso personalizzato d’inserimento lavorativo che conterrà gli obiettivi che s’intendono raggiungere.

Il fine ultimo, per ogni utente, è che riesca a raggiungere una discreta autonomia e capacità di gestione di un lavoro all’esterno, per realizzare la propria vita in autonomia. In alcuni casi, la situazione socialmente e personalmente deteriorata dell’utente rende necessario un inserimento in cooperativa molto lungo (oltre i 24 mesi), a fronte dell’impossibilità dello stesso di inserirsi in un lavoro esterno.

Il Servizio d’inserimento lavorativo è destinato anche a soggetti non provenienti dalle strutture del CeIS, inviati dal SIL, o ex-carcerati. Queste situazioni vengono valutate in accordo con gli operatori dell’Ente inviante.