Una radice nel 1983, anno della Costituzione del Centro Italiano di Solidarietà, ha dato vita alla prima realtà a Belluno che si occupasse di persone tossicodipendenti. Ed è proprio qui, nel Centro San Nicolò di Borgo Piave, che, nel 1984, don Gigetto e i suoi collaboratori aprirono la prima Accoglienza diurna per giovani e genitori. Oggi questo stabile è la sede dell’Ufficio di Presidenza, dell’Amministrazione, del Centro Studi e Progettazione dell’Organismo di Formazione e Servizio al Lavoro dell’Ufficio Qualità e Accreditamento.

Con lo spirito del miglioramento continuo, il Ce.I.S di Belluno ha voluto e ottenuto la certificazione di Qualità UNI EN ISO. L’attività oggetto di certificazione è: “erogazione di servizi di riabilitazione, recupero sociale e lavorativo per persone in difficoltà o disagio e progettazione ed erogazione di corsi di formazione superiore in ambito sociale e tecnico professionale e Servizi al Lavoro”.

Organismo di Formazione Accreditato e Servizi al Lavoro

Al Ce.I.S. di Belluno la formazione ha sempre avuto un’importanza particolarmente significativa, fin dalla nascita del Centro per lavorare nelle Comunità era indispensabile che gli operatori partecipassero al corso base di Progetto Uomo così che potessero acquisire delle modalità di relazione e di atteggiamento verso l’utente ispirate alla filosofia del metodo che il Ce.I.S. aveva adottato per il recupero delle persone dipendenti da sostanze psicoattive. L’investimento nella formazione non è mai venuto meno e dalla nascita del Centro Studi sono stati realizzati moti corsi rivolti sia ai dipendenti che agli utenti delle Comunità, compreso il recupero scolastico della scuola dell’obbligo. Nel 2003 il Ceis è diventato Organismo di Formazione Accreditato per la formazione superiore. Da allora, ogni anno organizziamo corsi di formazione in ambito socio-sanitario (OSS), e in ambito tecnico professionale.

Ufficio Qualità e Accreditamento

Il miglioramento continuo è stata una scelta che ha visto la nascita dell’Ufficio Qualità e Accreditamento. Il compito è di sorvegliare il mantenimento dei requisiti della Legge Regionale n. 22 del 16 agosto 2002 sull’autorizzazione e l’accreditamento dei Servizi socio-sanitari in Veneto e della Norma UNI EN ISO 9001:2015, ciò avviene attraverso l’analisi dei processi delle attività, l’individuazione di procedure e documenti necessari alla gestione del Servizio, l’attenzione al cliente e al miglioramento continuo. La prima certificazione di qualità è stata ottenuta nel 2006. Il lavoro svolto per l’avvio del Sistema Gestione Qualità è stato propedeutico per l’adeguamento alla Legge Regionale n.22, sull’autorizzazione e l’accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari. Dal 2008 ad oggi il Ce.I.S. ha ottenuto e rinnovato le autorizzazioni e gli accreditamenti delle proprie Comunità. L’Ufficio è preposto a raccogliere i reclami che possono essere fatti inviando una e-mail a: info@ceisbelluno.org, la Responsabile Qualità provvederà a gestire il reclamo e dare risposta alla persona che lo ha inviato.

Attività del Centro Studi, Progettazione e Formazione

  • Progetti di inclusione sociale: attraverso finanziamenti Pubblici e Privati vengono attivati servizi di co-housing e di inserimento lavorativo per persone in difficoltà e in disagio
  • Progetti di sostegno della famiglia: nell’ambito di bandi specifici vengono attivate attività rivolte a genitori e a minori (educativa domiciliare)
  • Progetti di formazione: si attivano corsi riconosciuti da Regione Veneto e corsi finanziati da Fondi Sociali Europei