Il progetto “Fonte Viva” ha l’obiettivo di creare due spazi verdi di incontro e inclusione, attraverso interventi di ottimizzazione delle risorse naturali e di miglioramento di terreni agricoli, fruibili dalla popolazione e da persone in condizione di fragilità.

Nella piana di Crede, in comune di Belluno, sarà ripristinata una serra, danneggiata da eventi naturali, per la coltivazione di ortaggi, riscaldata con caldaia a biomassa, utilizzando la legna locale. Per irrigare le colture verrà implementato l’approvvigionamento ad una fonte naturale, recuperando risorse idriche altrimenti disperse. Questa attività coinvolge persone inserite in percorsi riabilitativi, in un contesto protetto, attraverso progetti individualizzati di formazione e di inserimento lavorativo. Alla periferia della città di Belluno, saranno realizzati circa 5 lotti da destinare a orti sociali, a favore della cittadinanza, per facilitare l’aggregazione sociale. È un mezzo per riscoprire la solidarietà e per rafforzare la comunità, oltre a poter diventare un piccolo sostegno economico per le famiglie.

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Scoprilo su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali: Progetto Fonte Viva di Cesvi Fondazione | For Funding – La piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo