Il 6 maggio 2023 il CeIS compie 40 anni di attività e, per l’occasione, abbiamo organizzato degli appuntamenti – con il patrocinio del Comune di Belluno e della ULSS1 Dolomiti – per festeggiare con voi questo importante traguardo e fare il punto della situazione, dare uno sguardo e fare una riflessione sul tema della dipendenza.

Ed è in questo senso che ci contraddistingue la frase: 40 anni di solidarietà – 40 anni di libertà.  

Gli appuntamenti

Domenica 7 maggio 2023

Giro delle Comunità – Cammino in libertà

Camminata non competitiva di 16 km, con la partecipazione degli Scout di Belluno.

Partenza: alle ore 8.30 dalla Comunità “La Vela” in Via Navasa Centro 34 a Limana.

Percorrendo strade interne, passando per Ceresera, si cammina sulla strada lungo il torrente Cicogna e si arriva alla Comunità “Fonte Viva” a Crede di Cet, dove ci attende un ristoro. Si lascia Crede e si raggiunge la Comunità “Tedol”, in via Reiù 63 a Cet, da qui si rientra alla Comunità “La Vela”.

Il cammino si percorre in circa 4 ore, si prevede di concludere la manifestazione entro le 13.00. Chi ha piacere, può portare il pranzo al sacco, non sarà possibile accedere all’interno delle comunità, ma si resterà sempre all’esterno.

In caso di maltempo, la camminata sarà sospesa, la comunicazione verrà pubblicata qui sul sito entro sabato 6 maggio.

Per contatti e conferme di partecipazione alla camminata: info@fondazioneprogettouomo.it


Venerdì 12 maggio 2023

Libertà o dipendenza? Risorse e risposte della Comunità Bellunese

Convegno in Sala Bianchi, Viale Fantuzzi 11 a Belluno

Programma:

  • ore 9.00 – 9.40 – Benvenuto e saluti delle autorità
  • ore 9.40 – 10.15 – don Gigetto De Bortoli presidente del Ce.I.S. di Belluno: Il vuoto della Libertà.
  • ore 10.15– 10.30 – prof. Umberto Nizzoli psicoterapeuta e formatore FICT: Dipendenze nuove e lavoro della FICT.
  • ore 10.30 -10.45 – dott.ssa Amalia Manzan, Direttore UOC Serd.D. Aulss 1 Dolomiti: Dipendenze nuove e Servizi nel Bellunese.
  • ore 10.45 – 11.00 – dott. Matteo Sonego, Educatore Ce.I.S.: Comunità Terapeutiche del Ce.I.S. di Belluno
  • ore 11.00 -11.15 – dott.ssa Mariangela Segat, Responsabile Formazione: Servizi del Ce.I.S. di Belluno sul territorio
  • ore 11.15– 11.30 – dott. Marco Dal Pont Assessore al Sociale Comune di Belluno: Politiche sociali del Veneto a Belluno
  • ore 11.30 –12.00 – Testimonianze di volontari e collaboratori del Ce.I.S.
  • ore 12.00 – 12.30 – Interventi liberi—conclusioni del Presidente del Ce.I.S.
  • ore 12.30 – Buffet

Si chiede conferma di partecipazione, capienza massima della sala 80 persone. Per conferma alla partecipazione Convegno: tel. 0437 950895—mail: info@ceisbelluno.org


21 giugno / 1 luglio – Mostra fotografica itinerante

“L’invisibile oltre lo sguardo”

Viaggio fotografico nei luoghi del cambiamento: rileggendo Calvino.

Il Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche (Co.Ve.S.T.), di cui il Ce.I.S. di Belluno è socio, organizza una mostra fotografica delle Comunità Venete. Le fotografie sono realizzate da studenti di istituti scolastici. In provincia di Belluno la mostra sarà allestita in occasione della fiera dell’artigianato a Feltre dal 21 giugno al 01 luglio presso “Banco dei Pegni” e al Duomo. Le Comunità Terapeutiche vogliono far conoscere la forza della ricostruzione e del cambiamento.

Il CeIS

Il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno Onlus, nasce il 6 maggio 1983 per volontà di don Gigetto De Bortoli, con la finalità di dare risposte alle famiglie e alle persone che vivono una condizione di disagio causato dall’uso di droghe.

Nel 1984 viene aperta la prima sede diurna di accoglienza a Borgo Piave, oggi sede Legale, Amministrativa e Formativa, si aprono poi le Comunità Terapeutiche, prima fra tutte la CT “Fonte Viva”.

Viene adottato il percorso educativo terapeutico “Progetto Uomo” e organizzata la formazione per i primi operatori che gestiranno i Servizi.

In 40 anni di attività, sono oltre 2500 gli ospiti accolti nelle comunità. Famiglie, persone in percorsi formativi, volontari e tanti “portatori d’interesse” ammontano a oltre 10.000. Incalcolabile il numero degli incontri realizzati dal Ce.I.S, sul territorio bellunese e fuori, in scuole e associazioni, al fine di sensibilizzare i ragazzi e i giovani ai valori umani e costituzionali.

Ogni Comunità e Servizio è gestito da un équipe multiprofessionale e opera in rete sul territorio.

Qui di seguito il servizio che ci ha dedicato Telebelluno: