Grazie al Progetto «Fonte Viva», abbiamo ripristinato la fonte naturale che si trovava a monte della Comunità, con lavori di scavo e di sistemazione delle condotte sono stati creati i collegamenti per portare l’acqua per innaffiare la serra e gli orti della Comunità. In questi lavori sono stati coinvolti i residenti della Comunità, attraverso l’attivazione di tirocini di inserimento lavorativo che hanno permesso di acquisire competenze tecnico-pratiche.

Il tirocinio ha offerto un’esperienza preziosa alle persone inserite, sia per l’apprendimento che per l’aspetto economico che dà la possibilità di rendersi autonomi per le spese personali.

Abbiamo sostituito la vecchia serra con una nuova installazione a doppio telo che ha permesso, assieme all’irrigazione, di aumentare la produzione orticola utile sia per l’autoconsumo che per la vendita agli agri-mercati dei prodotti. Quest’attività ci permette di valorizzare l’ambiente circostante la Comunità, dove la coltivazione di prodotti locali, la sostenibilità e la promozione del benessere e del lavoro, diventano parte integrante di un processo educativo e di recupero di risorse ambientali e personali.

Sono pronti gli orti sociali che presto saranno assegnati e utilizzati dalla cittadinanza, valorizzando un’area agricola nella zona di Castion, nella prima periferia di Belluno.

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.

Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it